Scelta del Contraente:
Procedura Aperta
Struttura Appaltante: PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E VALORIZZAZIONE AMBIENTALE E SUAP
Stato: In corso di valutazione
Oggetto: PROROGATA - AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEL SUOLO E SOTTOSUOLO COMUNALE PER LO SVILUPPO DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO CITTADINO NELLA FRAZIONE DI BORGARETTO.
Descrizione: AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEL SUOLO E SOTTOSUOLO COMUNALE PER LO SVILUPPO DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO CITTADINO NELLA FRAZIONE DI BORGARETTO. Gara prorogata con scadenza 09 maggio 2024 ore 12:00.
Importo di gara: € 20.000,00
Scelta del Contraente: Procedura Aperta
Concessione: SI
Tipo di appalto: Servizi
Criterio di aggiudicazione: Offerta Economica Più Vantaggiosa
Modalità di partecipazione: Telematica
R.U.P.: Arch. Enrica Sartoris
Data di pubblicazione: 13/03/2024
Data scadenza presentazione chiarimenti:
03/05/2024 12:00 - Europe/Rome
Data di scadenza bando:
09/05/2024 12:00 - Europe/Rome
Caricamento busta amministrativa, tecnica ed economica
-
Da:
dalla data di pubblicazione della gara
-
A:
09/05/2024 12:00 - Europe/Rome
Data prima seduta pubblica amministrativa
10/05/2024 10:00 - Europe/Rome
Data apertura offerte economiche:
09/09/2024 09:30 - Europe/Rome
Riepilogo documentazione
Determina a contrarre - VERDET.pdf
Bando di gara - Avviso per la concessione del suolo e sottosuolo - Borgaretto.pdf.p7m
DGUE - modello- n. 7 - Documento di Gara Unico Europeo.pdf
modello-n. 1 - Dichiarazione Requisiti Speciali e istanza di partecipazione - modello-n. 1 - Dichiarazione Requisiti Speciali e istanza di partecipazione.pdf
modello-n. 2 - Modulo offerta tecnica - modello-n. 2 - Modulo offerta tecnica.pdf
modello-n. 3 -Modulo Offerta Economica - modello-n. 3 -Modulo Offerta Economica.pdf
modello- n. 4 - modulo tracciabilità - modello- n. 4 - modulo tracciabilità.pdf
modello- n. 5 - patto di integrità comune di beinasco - modello- n. 5 - patto di integrità comune di beinasco.pdf
modello- n. 6 - codice di comportamento comune di beinasco - modello- n. 6 - codice di comportamento comune di beinasco.pdf
modello-n. 8 - Dichiarazione ditta RTI - modello-n. 8 - Dichiarazione ditta RTI.pdf
modello-n. 9 - Scheda consorziata e rete soggetto - modello-n. 9 - Scheda consorziata e rete soggetto.pdf
ALLEGATO A - Schema di convenzione - ALLEGATO A - Schema di convenzione.pdf
ALLEGATO B - Planimetria rete Borgaretto con indicazione degli edifici pubblici - ALLEGATO B - Planimetria rete Borgaretto con indicazione degli edifici pubblici.pdf
ALLEGATO C - Regolamento esecuzioni e ripristini sedimi stradali - ALLEGATO C - Regolamento esecuzioni e ripristini sedimi stradali.pdf
DGUE formato XML - DGUEXML.xml
modello-n. 10 - Dichiarazione ditta Ausiliaria - modello-n. 10 - Dichiarazione ditta Ausiliaria.pdf
Determina di Proroga Termini - VERDET_proroga.pdf
Prospetto edifici C.li e scuole - Prospetto edifici C.li e scuole.pdf
Convocazione Prima Seduta di gara - Convocazione_prima_seduta_pubblica_signed.pdf
Nomina seggio di gara - provvedimento pubblicato.pdf
Comunicazione ammessi ed esclusi - Comunicazione_ammessi_ed_esclusi_signed.pdf
verbale valutazione documentazione amministrativa - Verbale_10.5.2024_seggio di gara_signed_signed.pdf
Determina di nomina commissione - PROVDIR.pdf
Allegato:
Curriculum Commissario di gara - Curriculum Europass_Ing. Fracasso Eligio.pdf
Allegato:
Curriculum Commissario di gara - CV-Europass-20190405-Martina-IT_aggiornato_2022.pdf
Allegato:
Curriculum Commissario di gara - CVE Sartoris 2023_signed.pdf
Rettifica Nomina Commissione di Gara - provvedimento rettifica nomina presidente.pdf
Provvedimento di eclusione - PROVRUP_esclusione.pdf
Convocazione Terza Seduta di gara - Comunicazione_di_gara_convocazione commissione_economica_signed.pdf
Provvedimento dirigenziale per sostituzione segretario verbalizzante Commissione di gara - provvedimento sostituzione segretario.pdf
Verbale di valutazione dell'offerta tecnica - Verbale_valutazione_documentazione_tecnica 2908_signed_signed_signed_sig....pdf
Verbale terza seduta valutazione offerta economica - Verbale_terza seduta_offerta economica_signed_signed_signed_signed.pdf
Verbali di Gara
Verbale di apertura delle buste tecniche - Verbale_di_apertura_delle_buste_tecniche_signed_signed.pdf
Chiarimenti
RISPOSTA PUNTO 1-2
Premettendo che come indicato al punto 1.3 “OGGETTO” dell’Avviso di Gara, dispone che: “il presente contratto è escluso dalla normativa sui contratti pubblici di cui al D.Lgs. 36/2023 ai sensi dell’art. 56 c. 1 lett. e). Altresì alla presente selezione si applicano, per analogia, le norme di cui al D.lgs. n. 36/2023 che siano esplicitamente richiamate nel presente avviso e al cui rispetto il Comune si autovincola.”
Al punto 5. “REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA PARTECIPAZIONE”, sono specificati i requisiti che l’operatore economico deve possedere per la partecipazione alla procedura quali in particolare:
“c) realizzazione e/o gestione nel decennio 2014 – 2023 di una rete di teleriscaldamento almeno pari al doppio dell’estensione territoriale di quella contenuta nell’offerta tecnica presentata in fase di selezione di cui al Punto 12 -CONTENUTO DELLA BUSTA B Documentazione tecnica, del presente avviso.
Come descritto al punto 6.dell’Avviso – “AVVALIMENTO”, il concorrente può avvalersi di dotazioni tecniche, risorse umane e strumentali messe a disposizione da uno o più operatori economici ausiliari per dimostrare il possesso dei requisiti di ordine speciale e/o per migliorare la propria offerta”.
Per quanto riguarda il requisito c, questo può essere riferito alla realizzazione, alla gestione in alternativa o a entrambe. Per volontà della presente Stazione Appaltante, per quanto riguarda il requisito di realizzazione dell’opera, è richiesto che il contratto di avvalimento vincoli l’ausiliario per un periodo congruo rispetto alla durata effettiva dei lavori.
Per la gestione, invece, l’operatore economico valuterà, sulla base dello studio di fattibilità contenuto nell’offerta tecnica, il periodo congruo atto a dimostrare lo sviluppo della roadmap del progetto.
Il modello-n. 10 – “Dichiarazione ditta Ausiliaria”, che riporta per mero errore materiale la dicitura: “di obbligarsi verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente e precisamente: ..........................................;”, verrà debitamente corretto e ricaricato sulla piattaforma.
RIPOSTA PUNTO 3
Come già specificato, l’avviso ha per oggetto l’affidamento della concessione per l’uso del suolo e del sottosuolo comunale per la posa delle reti, degli impianti e delle infrastrutture relativi all’erogazione del servizio di teleriscaldamento nella frazione Borgaretto e pertanto non è richiesto di dare riscontro in merito al subappalto. Laddove nel DGUE sia richiesta la specifica si proceda a lasciare vuoto tale campo.
RISPOSTA PUNTO 4
Nel DGUE, alla parte IV: Criteri di selezione alla sezione A: Idoneità, è indicato che “L’operatore economico deve fornire informazioni solo se i criteri di selezione in oggetto sono stati richiesti dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore nell'avviso o bando pertinente o nei documenti di gara ivi citati.”.
È obbligatorio compilare le sezioni relative ai soli criteri presenti nell’avviso ed è possibile indicare nel DGUE il rimando all’offerta tecnica.
RISPOSTA PUNTO 5
Nell’avviso non è richiesto il possesso di particolari certificazioni di qualità e/o gestione ambientale. Tuttavia come indicato al punto 4 dell’avviso -. “OBBLIGHI DEL CONCESSIONARIO […] le reti e le infrastrutture del teleriscaldamento dovranno essere realizzate a cura e a spesa del concessionario nel pieno rispetto di quanto previsto dalle vigenti norme in materia, in particolare in materia ambientale e sicurezza, con l’obbligo di dotarsi di tutte le autorizzazioni, permessi e concessioni prescritte dalle disposizioni normative in vigore.”.
Rimane quindi obbligo del concessionario verificare che la normativa vigente non preveda, per la messa in opera di impianti di teleriscaldamento il possesso di particolari certificazioni di qualità e/o di gestione ambientale. Tali prescrizioni non sono richieste ai fini della partecipazione alla procedura di gara.
Si comunica che, per mero errore materiale, nella determinazione a contrarre è stata prevista la presentazione di garanzie da parte di almeno due istituti bancari tra i requisiti di gara.
Si conferma, pertanto, quanto riportato sull’avviso pubblico.
Si conferma che non viene richiesta la garanzia provvisoria ai fini della partecipazione alla gara ma trattasi di un refuso all’interno dell’articolo 10 relativo al soccorso istruttorio.
Quella che l’operatore si impegna a versare nel modello 1 è, come prescritto dall’art.17 dell’avviso, “una cauzione a copertura degli oneri per il mancato o inesatto adempimento dei lavori dell’importo pari al 10% (dieci per cento) del valore delle opere da realizzare su suolo e sottosuolo pubblico”, da presentare all’atto della stipulazione del contratto.
Il modello riporta solamente i punteggi tabellari (60 punti) che vengono dichiarati e sottoscritti dall’operatore economico e che successivamente verranno verificati e attribuiti dalla Commissione.
I restanti 30 punti sono criteri discrezionali che verranno attribuiti da parte della Commissione Giudicatrice.
L’ID ENTE per le imprese ausiliarie corrisponde alla partita iva, oppure qualsiasi altro identificativo a livello europeo come: VAT number, BRIS (Business Registry European Unique Identifier), National Identifier, LEI (Legal Entity Identifier), DUNS (Duns & Bradstreet number), come indicato nel menù a tendina del file XLM del DGUE allegato alla procedura e compilabile tramite la piattaforma Traspare.
Si ricorda, in analogia a quanto previsto in sede di gare d’appalto che, pur trattandosi di concessione di uso di suolo e del sottosuolo, possono essere inseriti nell’offerta tecnica, voci a connotazione (anche) economica o elementi tecnici declinabili in termini economici, se rappresentativi di soluzioni realizzative dell’opera o del servizio oggetto di gara (cfr. Cons. Stato, III, 9 gennaio 2020, n. 167).
Pertanto è ammessa l’indicazione nell’offerta tecnica di alcuni elementi economici, resi necessari dagli elementi qualitativi da fornire, purché tali elementi economici non consentano di ricostruire la complessiva offerta economica o purché non venga anticipatamente reso noto il «prezzo» dell’appalto.
Per tale motivazione, si considera che gli elementi economici richiesti nell’offerta tecnica non siano in grado di permettere l’individuazione dell’offerta economica proposta.
Vi confermiamo che sono da indicare nell’offerta tecnica, in quanto devono essere presenti nello studio di fattibilità oggetto di valutazione, il valore delle opere da realizzare e le tariffe che saranno praticate.
La valutazione dell’offerta economica avverrà esclusivamente sulla base del rialzo offerto sull’indennità forfettaria corrisposta al Comune per l’utilizzo del suolo e del sottosuolo.
E’ stata aggiunto nei documenti di gara il “Prospetto edifici C.li e scuole” con i dettagli richiesti.
1)Cfr. risposta chiarimento n. 2 del consultabile alla pagina https://comunebeinasco.traspare.com/announcements/78;
2)Cfr. risposta chiarimento n. 3 del consultabile alla pagina https://comunebeinasco.traspare.com/announcements/78
In particolare si specifica che, tali garanzie, come descritto al punto 17 dell’avviso” Affidamento della Concessione del Suolo e Sottosuolo Comunale e Stipula della Convenzione”, sono da produrre al momento della stipula ed è requisito di partecipazione la sola dichiarazione di impegno a costituirli in caso di stipula, presente nel modello 1;
3)È possibile allegare il modello pdf o il modello xml.